Celiachia

Celiachia

La celiachia o malattia celiaca (MC), è una patologia di tipo autoimmunitario permanente, primariamente localizzata nell’intestino tenue, ma di natura sistemica, scatenata dall’ingestione di glutine nei soggetti geneticamente predisposti che, se non diagnosticata e trattata, può portare allo sviluppo di altre importanti patologie.
Cause di celiachia sono la predisposizione genetica, l’ingestione di glutine e un’alterata permeabilità intestinale.
La diagnosi deve essere effettuata presso i centri ospedalieri accreditati, attraverso indagine sierologica e duodenoscopia con biopsie intestinali necessarie per misurare l’entità del danno intestinale noto anche come atrofia dei villi intestinali.
L’unica terapia ad oggi disponibile ed efficace per il trattamento della celiachia è la dieta senza glutine scrupolosa e permanente, ovvero senza eccezioni e per tutta la vita.

 

Il Ristorante Le Querce collabora con AIC (Associazione Italiana Celiachia) seguendo il progetto Alimentazione Fuori Casa rientrando tra i ristoranti certificati AFC. I piatti gluten free sono realizzati nella nostra seconda cucina –  completamente dedicata alla preparazione delle portate senza glutine – e rispettano le soglie di contaminazione sotto le 20 ppm.